Faenzanet@yahoo.it - TERREMOTO -
Speciale terremoto
Giorno n°12 dalla "notte delle scosse" di sabato

Ed oggi si smonta: addio terremoto!!
Salvo poco probabili scosse dell'ultim'ora, oggi verrano smantellati i 5 punti di assistenza. Anche le tendopoli chiuderanno battenti?


Da Sabato (festa della Madonna delle Grazie, patrona di Faenza) non si avvertono più scosse che siano arrivate a Magnitudo 4 Clamoroso alla parrocchia di Rivalta:
i vigili del fuoco hanno dichiarato la Chiesa inagibile e domenica erano in programma le prime comunioni!
La segnalazione da parte di una lettrice, Chiara, che dice:"Come faremo per la cerimonia?"
Guardate com'è andata

Venerdì ore 15,27: stavolta ci sono i danni !
Ma a farli è la grandine.
Violenta pioggia accompagnata da copiosi chicchi di grandine in città. Ad Errano in diversi poderi la grandine ha spogliato tutte le piante.

L'ultima 'barzalletta' dei mitomani: "Si è aperta una crepa nella diga di Ridracoli"
Vi rendiamo conto di una nota apparsa oggi sulla cronaca forlivese de Il Resto del Carlino: «Dal 1986 ad oggi — afferma Fabrizio Cortezzi, responsabile della Casa di Guardia — le sentinelle tecnologiche di sorveglianza non hanno mai oltrepassato mai il LIMITE DI ATTENZIONE. Le recenti e ripetute scosse sismiche sono giunte smorzate in questo spicchio d'Appennino e ad ogni modo l'intero sistema della diga di Ridracoli non ne ha ASSOLUTAMENTE risentito».


Ore 13,27 del 12/5: nuova scossa M=4,2
Ecco il sismogramma: non fortissimo ma prolungato


Pensate che in via Bettisi hanno distribuito nelle cassette della posta un volantino (dimensioni 20x30 cm.) che a firma Protezione Civile invitava la gente a sgomberare le case poichè alle 21,35 sarebbe arrivato un terremoto di intensità pari al 9°/10° grado della Mercalli.
E pare che in giorni sia stati svaligiati in questi frangenti 80/90 appartamenti.

Vigili del Fuoco: 80 interventi compiuti ed altri 150 in programma. Si tratta di staccare intonaci labenti, togliere coppi pericolanti, od altre simili operazioni che dovevano essere fatte già da tempo


L'ultima scossa di un certo peso
Giovedì 11 ore 14 circa: magnitudo 3,1


Mercoledì ore 18,50 Raggiunta Magnitudo 4,5!
Mai stato così forte.
Guardate gli schemi cliccando a lato: stavolta è stato veramente 'grosso'
Ma quando smette?
La Repubblica su questa scossa
Sgomberata la Chiesa di Sant'Ippolito !
Il motivo sono delle macerie lasciate dai muratori dell'epoca sulle volte e che appesantiscono la struttura. Nei fatti è caduto solo qualche piccolo calcinaccio.

La Croce Rossa Italiana ha VIETATO ai suoi volontari impegnati nei punti d'informazione (!) di:
- parlare o rilasciare interviste a giornalisti;
- consentire lo scatto di foto alle proprie strutture;
- permettere l'effettuazione di riprese.
Che cos'hanno da nascondere ?
Visto che 'campano' anche e soprattutto di offerte della gente, ci pare che la trasparenza debba essere alla base della loro attività.
Ad ogni buon conto oggi le autorità dovranno decidere se smantellare i 5 punti o prolungarne la presenza sul territorio.

Guardatevi quest'incoraggiante titolo de Il Corriere di Ravenna

A Magnitudo 4,5 sono iniziati i primi danni: in un Panificio in Borgo saltate le tubazioni dell'acqua e negozio allagato.
Nelle case vecchie (anteguerra) affiorano le prime crepe.


Guardatevi l'agibilità, immobile per immobile, dei locali pubblici faentini (clicca qui)

Ed intanto 2 'tecnici dell'emergenza' si lamentano della scarsa informazione ricevuta dalle autorità (Leggi)

Una forte scossa martedì sera alle 19,53 di magnitudo 4,1 una delle più forti mai registrate nel comprensorio; da sabato sera è il terzo sisma che superà quota M=4
Tutti i sismologi invitano alla calma e a restare nelle proprie abitazioni

La nota de La Repubblica su quest'ultimo evento


E' ufficiale: le scuole riaprono
Finita la vacanza per gli studenti. Tutto bene nei controlli effettuati
Il resoconto delle verifiche


Nella notte tra lunedì e martedì solo piccoli movimenti (una scossa alle 5 magnitudo 3,4) che non hanno movimentato più di tanto gli edifici.
Per Flavio Linguerri, il sismologo di Casola Valsenio, la situazione è strana ed inedita: dopo la scossa di sabato a mezzanotte erano naturali e prevedibili le successive più leggere, ma è del tutto nuovo il caso di una scossa più potente come quella di lunedì alle 14.30.
In ogni caso la potenza dei terremoti non è mai stata abbastanza forte da mettere in pericolo cose o persone.


Istruzioni importanti per la misurazione dei terremoti

Lunedì ore 14,30 altra scossa
A Faenza i primi (leggeri) danni!

A Faenza i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibili, per precauzione, due edifici del centro storico. Le scosse telluriche hanno creato delle crepe in una trave portante che è stata puntellata. Nell'altra casa c'è un problema di staticità del soffitto. Entrambi gli edifici sono stati evacuati.
La scossa di ieri pomeriggio è stata di Magnitudo 4,4 la più forte mai vista fino ad oggi! E' durata 5-6 secondi ed ha avuto l'ipocentro tra Forlì e Castrocaro.

Intanto ci sono pure state le (poi inutili) maxifile per la benzina...

Davanti al Duomo i Vigili del Fuoco hanno fatto un mucchiettino di coppi e mattoni sul Sagrato della Chiesa e si sono poi infilati in retromarcia con il camion-scala nel cortile del Vescovado.
Segnalato a Solarolo il distacco dell'intonaco nell'ospizio (che era già stato chiuso al pubblico perchè pericolante)
Nelle foto qui sotto vi documentiamo i danni prodotti ad un cornicione in Corso Garibaldi: i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere quella grondaia bianca in alto nella foto a destra, che stava oramai per cadere nel marciapiede sottostante proprio di fianco al negozio Bettoli Sport

Il Resto del Carlino (web)


Le immagini del TG5 delle 20 che ha trasmesso quelle riprese da quell'elicottero dei Vigili del Fuoco che volteggiava con una cinepresa su Faenza ieri intorno alle 17.


Come funzionano i centri d'accoglienza


Faenza - 8 maggio, ore 21 - Dal Comune abbiamo ricevuto una nota che mette in guardia i cittadini dalle chiamate di chi si spaccia per addetto della protezione civile chiedendo di lasciare libere le case per consentire i sopralluoghi. Si tratterebbe infatti di sciacalli che vogliono approfittare della situazione.
Se decidete di non passare la notte in casa, vi facciamo presente che i 5 Centri di assistenza sotto segnalati NON possono ospitarvi a meno che non abbiate patologie particolari.
Preparatevi quindi a trascorrere la notte in auto, scegliendo il posto dove parcheggiarla lontano da edifici e possibilmente vicino a qualche servizio igienico o bar.
In ogni caso ricordate che se abitate in una casa costruita da meno di 15 anni, potete in TUTTA TRANQUILLITA' rimanervi all'interno. Il territorio di Faenza è infatti classificato come zona sismica e pertanto tutte le costruzioni più recenti sono state edificate per legge secondo una normativa che garantisce TOTALE SICUREZZA contro gli eventi tellurici.

In molti ci scrivete per chiederci informazioni ma noi più di tanto non sappiamo ovviamente dirvi: ci sono alcuni numeri messi a disposizione dalla Protezione Civile che funzionano dalle 8 di mattina fino alle 7 di sera e sono 0546/691027, o 691127 o 691155
Per le emergenze (E SOLO EMERGENZE!) chiamate la Polizia Municipale (691400) od i Vigili del Fuoco (22222): sono disponibili 24 ore su 24.


Il Sindaco di Faenza causa terremoto ha disposto per controlli la chiusura di TUTTE le scuole per LUNEDI' e MARTEDI'
Inoltre sono stati preparati 5 Centri di assistenza con la Croce Rossa e la Protezione Civile:
1) Piazzale Pancrazi (dentro Stadio)
2) Giardino via Fornarina
3) Parco San Marco
4) Parco via Calamelli
5) Parco Stacchini


Il Montaggio del Centro di assistenza CRI al Parco Stacchini


La cronaca del terremoto di Sabato notte
Le strisciate dei sismografi
I dati provengono dall'Università di Camerino e sono tutti espressi con la stessa scala: tanto più il diagramma è mosso in altezza, tanto più è stato forte il sisma. In larghezza invece è espressa la durata dello stesso.
Lettera in redazione
Il sito della Regione sul Terremoto
Il sito di Zerolire sul Terremoto