Faenzanet@yahoo.it - TERREMOTO -
A Rivalta il terremoto costringe all'aperto la Prima Comunione

Nella parrocchia vicino a Marzeno non si sono persi d'animo. E la Madonna delle Grazie ci ha messo il suo zampino....
FAENZA - 15 mag - Sabato i vigili del fuoco avevano dichiarato l'inagibilità della bella chiesetta di Rivalta. Ciò a causa di crepe e lesioni che se proprio non ne minacciavano il crollo totale, non garantivano quelle condizioni di sicurezza che sono comunque necessarie.

Ma il problema principale era il fatto che ieri, domenica, era la giornata dedicata alla celebrazione della Prima Comunione per tanti bambini della parrocchia. Ovviamente non si poteva disdire il tutto perchè dopo mesi e mesi di catechismi l'occasione non poteva essere posticipata così a ridosso della data fissata. Poi moltissime famiglie avevano già fissato o preparato pranzi e festeggiamenti per la importante cerimonia religiosa, uno dei primi passi nella vita del buon cattolico.

Ma il parroco ed i parrocchiani non si sono persi d'animo ed hanno organizzato comunque la sacra celebrazione all'aperto nello spazio attiguo alla (acciaccata) chiesa.
Il pericolo maggiore era quello del maltempo, ma, forse con l'aiuto dell'omnipresente Madonna delle Grazie, la cerimonia non ha incontrato alcun problema meteorologico.

Anzi tutti i partecipanti lhanno definita sicuramente suggestiva e particolare, insomma una giornata quasi indimenticabile.

Rimane il problema della Chiesa che dovrà essere sicuramente rimessa in sesto. All'uopo sono solitamente destinati i fondi dell'8 per mille che vengono devoluti alla Chiesa Cattolica. Inoltre lo stesso Stato stanzia fondi speciali per tali calamità.