Faenzanet@yahoo.it - CRONACA -

Riconoscimento friulano per il PRG faentino
1° POSTO PER LA
URBANISTICA ED ARCHITETTURA SOSTENIBILE 
   

La Regione Friuli Venezia Giulia e Fiera di Trieste assegnano venerdì 11 Aprile alla Citta di Faenza il 1° premio per le strategie innovative in tema di bioarchitettura e urbanistica sostenibile.

Il premio conferito, in questo caso, alle città italiane con popolazione maggiore di 50.000 abitanti si pone quale autorevole segnale del costante impegno che la Pubblica Amministrazione riserva ai temi ed agli interventi che possono migliorare la qualità della vita dei cittadini, superando gli antichi pregiudizi di lentezza dell’ente Pubblico.

La consegna dell’importante riconoscimento, che verrà ritirato dall’Assessore allo Politiche del Territorio Luigi Cipriani, conferma un metodo di pianificazione innovativo e strategico ampiamente condiviso, avviene nell’ambito dell’evento: “BIOCASA; costruire e abitare sostenendo l’ambiente” che si terrà a TRIESTE dall’11 al 13 aprile.

Oggi la città di Faenza è un punto di riferimento per l’impegno che già da tempo dedica alle azioni legate alla biourbanistica, alla bioarchitettura ed allo sviluppo sostenibile.

Faenza è stato il primo Comune in Italia nel 1996 a inventare la strategia della incentivazione urbanistica.

Il nuovo PRG approvato nel 1998 ha aperto la strada ad un modo diverso di progettare e concepire i piani.

Mentre in Italia si continua a disquisire sui cosiddetti piani generazionali, Faenza intraprende un percorso totalmente nuovo che si può sintetizzare con lo slogan: il mercato della qualità.

Un nuovo sistema che attenua le rigidità normative e che consente di approvare progetti compatibili con regole prestazionali inserite in un quadro di premi volumetrici per il privato.

L’architettura sostenibile di qualità (bioarchitettura) è l’elemento trainante che viene promosso, oltre che alla scala di PRG, anche con azioni mirate e coerenti.

Il Comune è stato premiato perché si è dotato di un regolamento edilizio per la bioarchitettura, ha ridotto del 50% gli oneri di urbanizzazione a carico dei quali, è diventato il punto di riferimento specialistico per corsi, laboratori e conferenze sulla materia, ha divulgato mediante vari livelli di pubblicazione la filosofia che sottende alla biourbanistica; inoltre a livello pubblico ha concretamente sperimentato con un progetto di Lucien Kroll la realizzazione di una scuola elementare di bioedilizia, la Don Milani, pensata assieme ai bambini.

Questo ulteriore riconoscimento integra il 1° premio nazionale ENEA conferito al PRG nel 1999 e quello di Parigi assegnato dal Consiglio Europeo degli urbanisti nel 2002.